Questo blog è gestito da un fedele laico che desidera promuovere la spiritualità carmelitana. 

Per contattare le Monache Carmelitane di Ostuni, potete scrivere al seguente indirizzo: carmelitaneostuni@gmail.com

sabato 13 settembre 2014

Novena delle Rose

Il gesuita Padre Putigan cominciò una novena chiedendo una grazia importante. Desiderava inoltre ricevere una rosa in dono quale garanzia di aver ottenuto la grazia. Non fece parola con nessuno della novena che stava facendo. Al terzo giorno, ricevette la rosa richiesta ed ottenne la grazia.  Era il 12 dicembre 1925. Cominciò un'altra novena. Ricevette un'altra rosa e un'altra grazia. Allora prese la decisione di diffondere la novena "miracolosa" detta appunto delle rose. Possono essere rose  vere oppure essiccate o anche semplici  disegni o fotografie di rose, ecc. Si può incominciare la novena in qualsiasi giorno del mese, ma possibilmente dal 9 al 17 del mese.                             

NOVENA DELLE ROSE

In onore di santa Teresa di Gesù Bambino -  Patrona delle Missioni


- Si inizia dicendo:   Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io Vi ringrazio per tutti i favori e le grazie di cui avete arricchito l'anima della Vostra serva Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, Dottore della chiesa, durante i suoi ventiquattro anni trascorsi su questa terra. Per i suoi meriti concedetemi la grazia che ardentemente desidero (qui si formula la grazia che si vuol ricevere), se è conforme alla Vostra santa volontà e per il bene della mia anima. Aiuta la mia fede e la mia speranza, o Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Realizza ancora una volta la tua promessa di passare il tuo cielo "a fare del bene sulla terra", permettendo che  io riceva una rosa come segno della grazia che desidero ottenere.

- Si recitano 24 Gloria, in ringraziamento a Dio per i doni concessi a Teresa nei ventiquattro anni della sua vita terrena.

- Ad ogni Gloria segue l'invocazione:  Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, prega per noi.

 - E alla fine si recita la seguente preghiera:

Santa Teresa di Gesù Bambino, che durante la tua esistenza terrena hai amato Dio  sopra ogni cosa e ti sei offerta vittima al Suo amore misericordioso, aiutami a rendere preziosi tutti gli istanti della mia vita, trasformandoli in atti di vero amore. Concedimi di seguire la tua piccola via, di vivere cioè nello spirito di evangelica semplicità e umiltà, in un totale abbandono ai voleri del Signore. Insegnami ad accettare ogni sofferenza come dono prezioso fatto a chi più ama. Possa anch'io chiudere la mia vita terrena ripetendo le tue ultime parole: Dio mio, ti amo.


lll